DataFeb 1, 2020 - Feb 22, 2020
Orario9:30 -12:30
LuogoSpazio culturale MY G
Posti0/10
Costo€80
Iscriviti al Corso

LABORATORIO DI TESSITURA A MANO

Da sabato 1 febbraio 2020 a sabato 22 febbraio 2020

dalle 09:30 alle 12:30, 

Il laboratorio avrà una durata di 12 ore

suddivisi in 4 incontri di 3h 

Tenuto da  Gisella Cappelli

L’OBIETTIVO DEL LABORATORIO

Il laboratorio intende esplorare il mondo del tessuto da un insolito punto di vista, nel tentativo di stabilire un primo approccio verso la tessitura a mano, con occhi curiosi, attenti e avventurosi! Il bambino sperimenta, esplora e apprende alla ricerca di sé attraverso la sperimentazione di diversi materiali, filati, textures, forme e colori.

L’esperienza tattile è qui indispensabile e fonte di ispirazione, aiuta a conoscere ciò che è ignoto e a prendere confidenza e consapevolezza delle proprie capacità, scoprendo personalmente nuovi saperi e sensazioni. I bambini si devono abituare a usare le mani oltre all’immaginazione, o meglio imparano a “TOCCARE CON LA TESTA E A PENSARE CON IL TATTO”!

Toccare, tagliare, sfilare, infilare, arricciare, stringere, annodare, schiacciare, stirare, torcere.. sono solo alcune delle gestualità che vedremo ripetersi di mano in mano e che, con l’utilizzo di telai preparati in precedenza con materiale di riciclo, daranno luce a oggetti tessili d’arte.

COME SI SVOLGE

L’esplorazione del mondo tessile avviene qui per mezzo di una tecnica arcaica e molto antica, la tessitura a mano, che verrà eseguita con l’utilizzo di semplici, ma pratici telai “artigianali”; il telaio ci permette di ordinare e numerare i fili prima in senso verticale, chiamato ordito, e poi in senso orizzontale, chiamata trama, in modo da creare un intreccio e dare vita a un vero e proprio tessuto.

Ed è solamente ora che possiamo dare libero sfogo a tutta la nostra fantasia e sensibilità con l’utilizzo di fili, cordini, spaghi, foglie, rametti, carte, stecchini, ritagli di stoffa e altro ancora!!

A CHI È RIVOLTO

Il laboratorio è rivolto a bambini in età compresa tra i 6 e gli 11 anni armati di curiosità e tanta voglia di divertirsi!!

COSTO: 80 euro

L’INSEGNANTE

Gisella Cappelli

Un linguaggio molteplice che fa del gesto pittorico, della percezione tattile, dell’azione performativa e dello sguardo fotografico l’espressione del suo processo artistico.

Attraverso lo studio dei materiali tessili e delle piante tintoree si specializza nell’elaborazione artistica del tessuto, dando spazio alla sperimentazione e alla ricerca di differenti tecniche applicate al tessuto e alla progettazione dell’oggetto tessile, dedicandosi in maniera approfondita alla tessitura a mano.

Nata a Garbagnate Milanese il 6 maggio del 1988, frequenta l’Istituto d’Arte Sperimentale di Monza e si indirizza nella sezione di Design; si laurea nel dicembre 2011 in Scenografia di I livello, presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, per proseguire i suoi studi nel corso del biennio specialistico di Brera nell’indirizzo di Costume per lo Spettacolo.

 

 

Section 1
Final Quiz