DataFeb 20, 2020
Orario19:30 - 21:30
LuogoSpazio culturale MY G
Posti0/25
Costo€30
Iscriviti al Corso

IL LIBRO NELLA GIUNGLA
INCONTRO DI FORMAZIONE TEORICO-ESPERIENZIALE PER ESPLORARE UNA GIUNGLA DI LIBRI, ORIENTARSI E COLTIVARE UNA BIBLIOTECA DI TESTI ILLUSTRATI PER L’INFANZIA (ZERO-CINQUE ANNI)

Giovedì 20 febbraio 2020

19:30-21:30

Tenuto dalla libreria Spazio b**k,

 

IL PROGETTO
Il libro nella giungla​ è un progetto di formazione curato dalla libreria Spazio b**k di Milano per focalizzare l’attenzione sulla relazione tra gli adulti (famiglie o figure di riferimento in ambito educativo) e i libri proposti ai bambini per diventare loro compagni di crescita. In particolare, i libri con le “figure”, dove le “immagini” sono protagoniste della narrazione, che vengono scelti, raccolti, acquistati, regalati, pensando ai bambini dai primi mesi di vita fino alla fine della scuola dell’infanzia.

Il cuore del progetto è un’avventura esplorativa in cui i partecipanti vengono immersi in una grande varietà di albi e di altri strumenti illustrati per fare esperienza della ricchezza di stimoli data da:
– differenti formati e materiali

– differenti stili di illustrazione (digitale/materico, realista/astratto…)
– differenti registri narrativi con cui si racconta una storia (serio, divertente, introspettivo…)
– differenti approcci con cui si tratta un contenuto (strumentale/didascalico o evocativo/metaforico)
– differenti strumenti illustrati che i bambini hanno quotidianamente a portata di mano (riviste, album da disegno e di fotografie, enciclopedie …).

Per uscire dalla “giungla di parole e immagini” gli adulti sono invitati a scegliere alcuni libri-bussola e sono incoraggiati a riflettere sulle loro scelte, inconscie o consapevoli, a sviluppare una propria sensibilità e affinare alcune competenze per leggere i segnali che porteranno ad orientarsi in una “giungla di libri”, godendone la varietà.

Incontreremo i libri più comuni, quelli che non destano attenzione, quelli considerati più “facili” o più “difficili”, quelli meravigliosi a prima vista ma anche quelli soprendenti dopo alcune letture, quelli di piccole dimensioni e quelli enormi, morbidi o cartonati, fitti di immagini o minimali, ricchi di testo o senza parole… e incontreremo anche il gusto dei genitori partecipanti, le inclinazioni, le tendenze e la varietà di sguardi e approcci con cui viene avvicinato l’oggetto libro.

 

Esploreremo alcune possibili “vie” che possono portare un testo ad essere scelto, fra tutti, per diventare il compagno di gioco o di narrazione di un bambino. Proprio di ogni “singolo bambino”, perchè questo progetto non desidera suggerire un metodo univoco o fornire delle istruzioni per scegliere i libri “migliori”, con l’idea che siano adatti a tutti i bambini del mondo, ma al contrario accompagna i genitori a “trovare la strada” che porta verso la loro casa, dove il bambino è concepito come essere unico, con il suo patrimonio di gusti e inclinazioni in pieno sviluppo.

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso di formazione è rivolto a genitori, educatori, insegnanti, bibliotecari, librai e a tutti coloro che usano i libri nella vita o per lavoro con bambini zero-cinque anni.

OBIETTIVI
– Potenziare le capacità di osservazione e di scelta di libri illustrati per l’infanzia, con un approccio integrato che considera il libro come “oggetto materiale” che stimola diverse dimensioni sensoriali e, contemporaneamente, come “oggetto emotivo” che sostiene il processo di crescita del bambino e dell’intera famiglia.

– Offrire occasioni di scoperta, sperimentazione e rappresentazione di sé e della realtà per nutrire i bambini con libri diversi (per materiale, formato, stile, registro e approccio) in momenti diversi della quotidianità (dalla colazione alla nanna, a casa, a scuola o all’aperto) e dello sviluppo.

– Aiutare i genitori a far emergere il senso delle loro scelte e diventare più consapevoli delle motivazioni che le sostengono attraverso un’esperienza diretta, libera e coinvolgente con i libri più diversi e il confronto con gli altri, senza ricevere “ricette preconfezionate” dall’ “alto”.

MATERIALI
La selezione dei libri a cura della libreria spazioB**K si basa principalmente sulla ricerca di titoli disponibili nel mercato editoriale contemporaneo, in costante aggiornamento in base alle uscite italiane e straniere. Inoltre la libreria si cura di mescolare la propria offerta con i libri presi in prestito dalle biblioteche del quartiere con cui collabora di volta in volta per offrire importanti titoli non più a catalogo e per creare un ponte con la dimensione di pubblica lettura. Infine aggiunge una scelta di testi presenti negli spazi delle realtà che ospitano il corso per valorizzare gli strumenti disponibili in loco.

COSTO: 30 euro

Section 1
Final Quiz